«I documenti raccontano», l'unione fa la forza
di Erregi

Il sodalizio che vede impegnate per la seconda volta le Comunità Montane di Valle Trompia e del Sebino è volto alla salvaguardia del patrimonio storico culturale delle zone e vuole aprire al pubblico il mondo degli archivi

 
Squadra che vince non si cambia, e così, anche per questo 2012, le due Comunità montane di Valle Trompia e Sebino uniscono le forze per il progetto “I documenti raccontano”, che ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere gli archivi storici dei due territori.
 
Attraverso diverse formule, come le visite guidate per le scolaresche, ma anche le aperture al pubblico di ricercatori e curiosi il progetto è stato e continuerà ad essere un successo, che ha visto l’entusiasmo e la partecipazione di molti.
 
Nei prossimi mesi, questo percorso continuerà, grazie anche ai successi registrati a livello regionale, con i documenti che hanno dato vita a spettacoli teatrali, fiabe, narrazioni e lavori che hanno raggiunto anche successo al Festival della Letteratura di Mantova.
 
“I documenti raccontano”, infatti, non si ferma alla possibilità di consultazione degli archivi, bensì si traduce in divulgazione delle informazioni raccolte durante la ricerca. Ma non finisce qui: il prossimo ottobre vedrà il progetto “Con bussola e chiodo”, un ciclo di sei incontri per insegnanti e addetti ai lavori e l’orizzonte della ricerca si aprirà anche all’esperienza della fotografia storica.
 
Entro giugno sono attese le preiscrizioni ai laboratori e le conferme definitive giungeranno a settembre. Ulteriori informazioni si possono ricevere telefonando allo 030.8337491 (interno 492) o scrivendo a archivi@cm.valletrompia.it.