Opere provinciali anche per la Valtrompia
di Erregi

Presentato da Maria Teresa Vivaldini, Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia, il piano delle opere pubbliche del prossimo triennio comprende interventi anche nella Valle del Mella

 
Un programma che prevede investimenti per oltre 272 milioni di euro da spalmare su tutta la provincia di Brescia e che si tradurranno in interventi di manutenzione straordinaria alle infrastrutture e agli itinerari ciclo-pedonali, ma anche in nuove costruzioni.
 
Parlando specificamente della Valtrompia, al primo posto figuranono i quasi due milioni di euro da investire nel ponte di Concesio e si cerca, nel frattempo, di ottenere fondi anche dalla Regione Lombardia.
 
Anche la rotatoria da realizzare a Inzino per collegare la nuova bretella alla SP 345 non viene dimenticata.
 
A Pezzaze, poi, un altro intervento dovrebbe riguardare il percorso ciclo-pedonale, mentre per il 2013 dovrebbero essere investiti 94 milioni di euro: nella lista delle opere la sicurezza stradale, sia per quanto riguarda le carreggiate stesse che la segnaletica, ma anche nuove costruzioni.
 
Oltre 12 milioni servirebbero invece per la manutenzione straordinaria e 9 milioni sarebbero da destinare alla riqualificazione di varie aree del territorio. Il condizionale, però, è d’obbligo e una sola è la certezza: già da ora si sa che non tutto quello che è stato programmato potrà realmente essere realizzato.
 
Il ritornello ormai costante dei tagli e delle decurtazioni continuerà a tradursi, ovviamente, nell’impossibilità di fare fronte a tutte le spese necessarie. Non c’è da abbattersi, però: dalla Provincia giunge la rassicurazione che verrà fatto tutto il possibile.
 
Nella foto: l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, Maria Teresa Vivaldini.