Simone Dalè e un leggiadro salto verso l'Opéra di Parigi
di Andrea Alesci

Il 15enne di Villa Carcina ha iniziato cinque anni fa il percorso di danza classica alla scuola "Dance World" di Roberta Botti a Sarezzo. Ora l'occasione di trascorrere un anno presso la prestigiosa scuola di danza francese

 
Dalla Valtrompia alla Francia il salto può essere breve se sai volteggiare sulle assi del palcoscenico come un uomo qualunque sa mettere un piede dietro l’altro per la strada.
 
Salti leggiadri che dopo domenica porteranno il 15enne Simone Dalè da Villa Carcina all’Opéra di Parigi. Uno dei pochi ballerini maschi (altri due bambini studiano danza classica e tre seguono il percorso di musical) della scuola di danza “Dance World” diretta da Roberta Botti a Sarezzo, il giovane Simone è stato scelto dalla prestigiosa scuola di danza francese dopo aver danzato sul palcoscenico del David H. Koch Teater al Lincoln Center di New York.
 
Lì lo ha notato Elisabeth Platel, direttrice dell’École de Danse de l’Opéra National di Parigi, e lo ha poi selezionato per un’audizione privata lo scorso 24 maggio.
 
Una passione per la danza cominciata all’età di dieci anni, quando il piccolo Simone Dalè decide di avvicinarsi alla danza classica ed entra nella scuola saretina di Roberta Botti, che segue il metodo della Royal Academy of Dance di Londra.
 
Un talento naturale che lo ha poi portato a vincere premi come corsi di perfezionamento presso il Bolshoi di Mosca, quello del Royal Ballet al Covent Garden londinese prima delle finali mondiali di Youth America Grand Prix a New York City, dove si è messo in mostra insieme ad altri 12 ragazzi come lui, avendo la possibilità di esibirsi al Lincoln Center. Una possibilità che sotto gli occhi di Elisabeth Platel può ora trasformare nell’opportunità di una vita.
 
Simone Dalè è pronto a spiccare il volo, un anno lontano da casa, con le lezioni della seconda liceo al mattino e i duri allenamenti all’Opéra di Parigi il pomeriggio.
 
Per tre giorni ancora se ne potranno ammirare gli eleganti volteggi su un palcoscenico saretino, con il saggio di fine anno che venerdì 15, sabato 16 (ore 21) e domenica 17 giugno (ore 16) andrà in scena al teatro San Faustino di Sarezzo.
 
Poi sarà il sogno francese la nuova realtà del giovane ballerino Simone Dalè.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Simone Dalè in azione sul palco, alla fine di un balletto nel saggio 2011 a Sarezzo, con l'insegnante Roberta Botti.