Conoscere i documenti d'archivio «Con bussola e chiodo»
di Vanessa Maggi

Fino al 30 giugno insegnanti e operatori culturali possono preiscriversi al corso messo in calendario per l'autunno dalle Comunità montane di Valle Trompia e Sebino Bresciano: sei incontri di due ore ciascuno

 
C’è tempo ancora fino al 30 giugno per insegnanti e operatori culturali che vogliano preiscriversi al corso “Con bussola e chiodo” che le Comunità montane di Valle Trompia e Sebino Bresciano propongono per ottobre e novembre nell’ambito del progetto “I documenti raccontano”.
 
Una prima sessione che si terrà presso il cenacolo del convento di S. Maria degli Angeli a Gardone con cadenza settimanale nelle giornate del 4, 11, 18, 25 ottobre ed 8 e 15 novembre (ore 16.30/18.30).
 
L’altra sessione invece si terrà a Sale Marasino presso l’ex Chiesa dei Disciplini il 5, 12, 19, 26 ottobre e il 9 e 16 novembre (ore 16.30/18.30).
 
Preiscrizioni entro il 30 giugno quindi conferma dell'iscrizione entro il 20 settembre (previsto un numero massimo di 25 iscritti).
 
Sei incontri di due ore ciascuno che si svolgeranno secondo il seguente programma:
 
1. La natura e i caratteri del documento storico - Il rapporto tra dato e informazione - Il rapporto tra evento, momento e processo - La fonte.
Laboratorio: L’approccio e la rilevazione di un documento storico.
 
2. L’archivio come insieme - Il vincolo dei documenti e le relazioni tra gli archivi - La struttura dell’archivio.
Laboratorio: Simulazione di ricerca: definizione e scelta del tema, individuazione archivio, disponibilità dei mezzi di corredo, selezione materiali. 
 
3. Le fonti documentarie in biblioteca.
Laboratorio: La ricerca bibliografica: gli Opac e i canali di accesso ai documenti. 
 
4. Entrare in archivio (procedure di accesso e strumenti di consultazione) - La consultazione dei documenti - L’assenza di dati o di documenti.
Laboratorio: Conduzione di una ricerca archivistica (individuazione documenti, rilevazione dati).
 
5. Vero, falso, verosimile - Il valore civico degli archivi - L’interpretazione e l’elaborazione - Tra narrazione e divulgazione.
Laboratorio: Conduzione di una ricerca archivistica (comparazione, elaborazione).
 
6. L’archivio come bene culturale - L’archivio come opportunità di formazione.
Laboratorio: Confronto sulla ricerca e sull’elaborato.
 
Per maggiori informazioni contattare la Comunità montana di Valle Trompia (030.8337491, int. 42 – archivi@cm.valletrompia.it) o quella del Sebino Bresciano (030.986313 – lilia.dossi@cmsebino.brescia.it).