A Marcheno la generosità non conosce crisi
di Erregi

Una bella sorpresa per l'amministrazione comunale marchenese, destinataria di una generosa e inaspettata donazione: un terreno a Brozzo, in parte edificabile, regalato da un privato cittadino

 
Davvero un bel gesto, che sbalordisce in un periodo di crisi come quello attuale: senza che gli fosse stato chiesto nulla, un privato cittadino ha donato al comune il proprio terreno a Brozzo, una zona in parte edificabile il cui valore è stato stimato attorno ai 150mila euro.
 
Ma a destare stupore non è solo il corrispettivo in denaro che il comune potrebbe ricavare da ciò che, ora, è un terreno di sua proprietà, ma il valore del gesto, spontaneo, di Pierantonio Ruffini, che senza tanto rumore ha regalato il terreno senza nemmeno avere la pretesa di decidere a cosa verrà destinato in futuro.
 
Si permette solo di consigliare al comune di prendere in considerazione l’idea di crearvi uno spazio per i giovani, ma non pretende null’altro. E in cambio la gratitudine è tanta.
 
Un comune non è nulla senza una comunità e gesti come quello di Pierantonio Ruffini ricordano ciò che spesso si dimentica: sono i cittadini a far sì che il comune si regga, è il comune ad avere bisogno di loro, non viceversa.