Valtrompiacuore: un concerto e tanti progetti futuri
di Andrea Alesci

Sabato 10 giugno in piazza S. Marco (ore 20.30) l'annuale appuntamento in musica realizzato in collaborazione con la Banda cittadina. A luglio la consegna di un ecocardiografo portatile all'ospedale e due defibrillatori ad altrettante associazioni

 
Vulcano di iniziative e progetti, l’associazione Valtrompiacuore continua a trovare spunti per promuovere attività solidali. Prossimo appuntamento sarà domenica 10 giugno alle ore 20.45, quando l’annuale evento musicale gardonese si terrà in piazza San Marco insieme alla Banda cittadina (in allegato la locandina).
 
Da cinque anni diretta dal maestro Paolo Ghisla, la banda è anch’essa attiva e da poco è terminato il progetto “Suonare per capire” realizzato con l’amministrazione comunale e il locale istituto comprensivo “A. Canossi”.
 
“Il concerto di sabato – dice il maestro Paolo Ghisla – prevede l’esecuzione di brani estrapolati dal vasto repertorio bandistico e adatti all’esecuzione all’aperto, partendo dalla celeberrima marcia “Stars and Stripes Forever” di J.P. Sous, passando da “Oblivion” e “Liber Tango” di Piazzolla a “Symphonich Marches” di J. Williams, “Children of Sanchez” di Chuck Mangione e “Caravan” di Duke Ellington, prima di concludere con l'accattivante “In the Mood” di Joe Garland”.
 
Un concerto (in caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso i Capannoncini del “Parco del Mella”) che ne precederà un altro il 13 giugno alle 20.45 in via Giusti, poi seguito da una sottoscrizione a premi in favore delle iniziative di Valtrompiacuore.
 
Una realtà molto viva e conosciuta anche fuori dall’ambito triumplino, tanto che proprio sabato 9 e domenica 10 giugno sarà ospite all’Arena Beach di Cellatica, invitata dallo staff per farsi conoscere contestualmente ai tornei di beach volley del weekend.
 
“Siamo molto contenti – dice il presidente di Valtrompiacuore, Mario Mari – di poter uscire anche dai confini della Valle per parlare comunque della Valtrompia, supportati anche dagli opuscoli freschi di stampa da distribuire alle famiglie triumpline. Cerchiamo sempre di essere impegnati su vari fronti, tenendo come saldo punto di riferimento il nostro scopo sociale sulla prevenzione alle malattie cardiovascolari".
 
"Proprio in questo mese di giugno stiamo definendo un programma di massima con alcuni dirigenti scolastici della Valle per alcuni incontri di educazione del cuore, rivolti agli alunni di elementari e medie”.
 
Un impegno portato avanti con iniziative come quella dell’imminente concerto o del libro in preparazione sulle bande musicali gardonesi, senza prescindere mai dalla fattiva e costante collaborazione con il presidio ospedaliero di Gardone.
 
“Proprio nel mese di luglio – spiega Mario Mari – doneremo ufficialmente al reparto di Cardiologia un ecocardiografo portatile, e sempre da luglio il servizio di radioterapia raddoppierà il proprio impegno, rimanendo aperto un intero giorno alla settimana. Inoltre, siamo in attesa di conoscere quali associazioni appartenenti a due Comuni dell’Alta Valle potranno beneficiare di due defibrillatori semiautomatici che ci siamo impegnati a donare loro”.
 
"Impegni che proseguiranno anche dopo il periodo estivo, con la società Sidera che ci ha chiesto il patrocinio al convegno 'Sindromi coronariche acute: nuovi approcci diagnostico terapeutici' che si svolgerà presso Villa Glisenti giovedì 20 settembre a Villa Carcina, con l’intervento di vari docenti e con responsabile scientifico il dottor Nicola Pagnoni, primario di Cardiologia all’ospedale di Gardone".
 
Per maggiori informazioni visitare il sito web www.valtrompiacuore.it.
 
Chi volesse donare il 5 per mille a Valtrompiacuore può farlo indicando il codice fiscale 02945430987.