Gardone, la VII festa «Cirenaica» entra nel vivo
di Erregi

Dopo "Aspettando la Festa", che ha visto tornei di calcio per grandi e piccoli e il rinnovato successo del torneo di beach volley, la Cirenaica arriva al vero clou dei festeggiamenti

 
Un appuntamento imperdibile per qualunque gardonese, specie per chi abita e vive il quartiere della Cirenaica, la Valle di Gardone: per questo l’organizzazione si aspetta una grande partecipazione da parte di pubblico proveniente da tutta la Valle, per ripetere i successi delle passate edizioni.
 
L’apertura ufficiale è attesa per oggi alle 18 con la partenza del Corteo dalla località Piazzetto che, accompagnata dalla Fanfarina “Nastro Azzurro” percorrerà tutte le vie della Cirenaica; parallelamente, poi, si apriranno anche i giochi gonfiabili per i bambini e lo stand gastronomico, che sarà disponibile per tutti e tre i giorni di manifestazioni.
 
Alle 19 si torna allo sport con la corsa campestre a staffetta “Giro delle Tre Cascine” attraverso i prati della Valle di Gardone, le semifinali del torneo di beach volley e l’avvio del pentitissimo torneo di freccette.  Alle 20.30, poi, sarà il momento dell’avvio ufficiale dell’atteso torneo di Cicera che si terrà presso la sede degli Alpini.
 
Alle 21, invece, spazio ai giovani con la serata musicale: ospite d’eccellenza Dj Nello che proporrà il suo repertorio di mix afro per concludere la prima, intensa giornata di proposte. Il sabato, invece, si apre alle 10 con altre eliminatorie del torneo di freccette.
 
Alle 12 si apre lo stand gastronomico, mentre il pomeriggio sarà all’insegna delle bancarelle dei bambini, del torneo di scacchi dell’associazione “Torre&Cavallo” e della terza edizione della Junior Cirebike, a cura della Tanfoglio Bike School “Paolo Tononi”, seguita da esibizioni di danza, aperitivi, momenti culturali con la presentazione del libro di Paolo Romagnosi “Nella polvere rossa” e ancora musica.
 
Alle 20, infatti, il Coro della Montagna di Inzino si esibirà in un concerto, seguito da musica dal vivo e danze fino alla buonanotte. Ultima e più attesa giornata di festa è quella di domenica, che si apre con la gara di tiro con l’arco degli Arcieri del Guardione.
 
Dalle 13, invece, i giochi si fanno più duri, con il rombo dei motori: prima la gimkana per crossisiti dagli 8 ai 12 anni curata da Mx 41 Game, moto club lumezzanese e poi con l’attesissima seconda edizione della CiretrontoRace, organizzata dai volontari del moto club Gardone VT con piloti che si sfidano in testa a testa nel letto asciutto del fiume Tronto.
 
Per i più piccoli e i più prudenti, invece, tanti saranno i giochi e l’animazione non mancherà, anche attraverso giochi classici come la tombola, la sottoscrizione a premi, i giochi gonfiabili, le passeggiate a cavallo, la carrucola e tante altre attrattive, anche artistiche, con le sculture di Gianni Tosi e la mostra d’arte di  Michela Pedretti.
 
In serata, poi, ad intervallare la serata musicale e le dimostrazioni di danza arriveranno i meravigliosi fuochi d’artificio che ogni anno affascinano sempre più persone, anche perché proiettati nelle vicinanze del pubblico, che può godere dello spettacolo pirotecnico dalla breve distanza, probabilmente il modo migliore per chiudere in bellezza questa festa tanto attesa.