La «Festa della montagna» di Collebeato
di Rosa Casari

Venerdì 1° giugno la serata "Viento del Sur" presso il teatro parrocchiale con proiezioni di immagini sulla Terra del Fuoco a cura di Nadia Tiraboschi. Domenica 3 giugno la salita al Monte Peso e il ritrovo al Casì del Feudo

 
Collebeato si anima in questo weekend con la tradizionale “Festa della montagna” pronta a prendere il via stasera.
 
Una manifestazione organizzata dal Gruppo escursionisti Uberti (Geuc) e dal Gruppo volontari antincendio boschivo in collaborazione con il Comune e il Club Amici della musica.
 
Primo appuntamento in serale, alle ore 21 presso il teatro parrocchiale con la guida alpina Nadia Tiraboschi che presenterà “Viento del Sur”: una serie di fotografie che ritraggono l’aspra Terra del Fuoco argentina, posta all’estremo sud del continente africano.
 
Un antipasto fotografico cui seguirà domenica l’appuntamento che porterà la gente fra i sentieri e i boschi del paese, con il ritrovo alle ore 9 presso la sede Geuc in via Voltolino e la salita al Monte Peso.
 
Un’inerpicata verso la vetta, dove alle ore 11 verrà celebrata una S. Messa in ricordo di tutti i caduti in montagna e con l’accompagnamento del coro del Club Amici della musica. Quindi, alle ore 12 ritrovo al Casì del feudo (vedi foto) per il ristoro a cura del Gruppo antincendio.