Concesio mette in campo gli ecoincentivi comunali
di Rosa Casari

Nell'ultimo consiglio comunale è stato presentato il bando deliberato per l'erogazione a cittadini e proprietari di attività commerciali a Concesio di risorse per l'acquisto o la trasformazione di veicoli a gpl e metano e per bici e auto elettriche

 
Si è discusso di ecoincentivi comunali nell’ultimo consiglio tenutosi al municipio di Concesio.
 
Un argomento presentato dall’assessore all’Ambiente Giampietro Belleri circa la diffusione di veicoli privati alimentati a metano o gpl rispetto a quelli a benzina e gasolio.
 
“Per questo – sottolinea l’assessore – abbiamo già deliberato un bando che ripeta l’esperienza dei contributi destinati a chi intenda acquistare o trasformare il proprio autoveicolo o autocarro in modo ecologico, oppure a chi intenda comprare una bicicletta con pedalata assistita o un’automobile elettrica”.
 
Una serie di contributi che il Comune di Concesio ha così suddiviso: 400 euro per il passaggio da benzina a metano, 200 euro per il gpl, 300 euro per l’acquisto di mezzi (nuovi o usati) che sfruttino la doppi alimentazione benzina/metano; 200 per quelli nuovi a benzina/gpl e 100 euro per quelli usati sempre a benzina/gpl.
 
Chi decide di comprare un’auto elettrica riceverà 500 euro, mentre per chi sceglierà una bicicletta elettrica 200 euro e 100 euro per ciclomotori, tricicli e quadri cicli sempre alimentati elettricamente.
 
Contributi riservati ai cittadini di Concesio e a chi ha un’attività sul territorio comunale e che saranno erogati fino a esaurimento dello stanziamento.