Risparmiare acqua conviene a tutti
di Redazione

Bastano pochi semplici gesti quotidiani per ridurre i consumi d'acqua potabile, risparmiare energia e curarsi nel nostro piccolo dell'ambiente: dall'uso della doccia alla moderazione nel tirare lo sciacquone, al lavaggio dell'automobile

 
Ridurre i consumi di acqua potabile significa anche risparmiare energia. L’uomo per le proprie necessità quotidiane utilizza acqua potabile distribuita dall’acquedotto.
 
Quest’acqua è prelevata molto spesso in profondità e in seguito trattata. È quindi un’acqua preziosa che comporta costi energetici per arrivare ai rubinetti delle abitazioni.
 
Prendiamo in mano la situazione: ecco alcune semplici ed efficaci indicazioni per usare l’acqua risparmiando energia e rispettando l’ambiente: lavare frutta e verdura con l’apposito contenitore, usare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico.
 
Chiudere il rubinetto dopo che essersi bagnati le mani e mentre ci si insapona (lo stesso per denti e barba); fare la doccia invece del bagno (30-35 litri consumati invece di 150-180 litri), usare lo sciacquone solo quando è davvero necessario (ad ogni scarico se ne vanno 10-12 litri d’acqua).
 
E ancora i fazzoletti di carta e altro materiale per la cosmesi riposti in un apposito cestino portarifiuti; non lavare l’automobile con la canna dell’acqua, ma usare il secchio, risparmiando così fino a 150 litri d’acqua.
 
Innaffiare il giardino con acqua potabile solo se non ci sono alternative (raccogliere acqua piovana e non annaffiare ogni giorno); disporre foglie secche intorno alle piante o agli alberi in periodo di siccità, perché trattengono l’umidità del suolo.
Pochi gesti e nessun costo.