S. Giovanni di Polaveno e l'asilo nuovo di zecca
di Erregi

La festa della scuola materna della frazione polavenese sarà non solo un momento di gioco per i bambini, ma anche l'occasione perfetta per l'inaugurazione dei molti progetti ultimati in questi ultimi mesi

 
Il taglio del nastro, o meglio, dei vari nastri, è fissato alle 13.30 del prossimo venerdì 1 giugno alla Scuola dell’infanzia di San Giovanni di Polaveno: da inaugurare sono i molti progetti terminati in questo anno scolastico, che hanno impegnato, sia in termini economici che di manodopera, l’amministrazione.
 
Come sempre, infatti, il primo cittadino Fabio Peli si è rimboccato le maniche in prima persona per velocizzare i tempi di realizzazione di alcuni dei progetti e per ammortizzare le spese, grazie anche al prezioso aiuto di molti volontari.
 
E grazie anche al sostegno della Comunità Montana, che ha finanziato il 50% di un progetto da 80mila euro, verranno inaugurati i pannelli fotovoltaici installati sul tetto della materna, ma accanto a questi, ci sono state anche opere di messa in sicurezza e ristrutturazione.
 
Sono tutti nuovi, infatti, i serramenti dotati di inferriate dell’edificio, così come gli arredi interni per i bambini. La nuova sala mensa è stata terminata ed è pronta, dal prossimo settembre, ad ospitare la cucina. Ma la sicurezza è al primo posto: con un costoso intervento, infatti, le mura perimetrali della scuola sono state rese antisismiche con l’iniezione di speciali resine leganti al loro interno.
 
Ultimo, ma sicuramente non nella scala di valori dei bambini, è il parco giochi, che ha visto la posa della nuova pavimentazione, sicura perché antiscivolo, nuovi giochi e la piantumazione del manto erboso. All’evento, oltre all’amministrazione, parteciperà il direttore scolastico dell’Istituto Comprensivo Rinaldo Donati.
 
Al termine della cerimonia, poi, vedrà l’avvio la Festa della Scuola, con recite, animazione, trucca-bimbi e, ovviamente, la consegna del “diploma” ai bambini dell’ultimo anno.