In cammino verso le olimpiadi col «Meeting Motus»
di Diego Mondini, vicepresidente vicario Csi Brescia

Giovedì 7 giugno al comunale di Rodengo Saiano si tiene la rinomata gara provinciale di biathlon in pista aperta a tutte le cateogorie organizzata dal Motus Castegnato Gli atleti saranno impegnati in due prove e una staffetta. Iscrizioni entro il 5 giugno

 

Mancano 61 giorni alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Londra e l’atmosfera tipica dei cinque cerchi contagia anche il Csi Brescia, che si prepara a vivere il "Meeting Motus", gara provinciale di biathlon in pista organizzata dalla Motus Atletica con il patrocinio del comune di Castegnato.

 

La “torcia bresciana” arriverà a Rodengo Saiano giovedì 7 giugno, per una serata di sport che avrà inizio alle 17.45 al campo sportivo comunale.

 

La competizione è aperta agli atleti di tutte le categorie, dai piccoli del promozionale agli esperti veterani. Il pubblico potrà assistere a gare di velocità e resistenza su varie distanze.

 

Le fibre bianche saranno sollecitate sui 50, 60, 80 e 100 metri così come nelle staffette 4x50 e 4x100. Quelle rosse spingeranno i mezzofondisti sui 600 e i 1000 metri. La serata franciacortina, tuttavia, non sarà dedicata esclusivamente alla corsa.

 

Spazio anche al salto in lungo, al triplo e al salto in alto, ma anche ai lanci del peso, del giavellotto e del vortex. Le gare si svolgeranno in serie. Nel salto in lungo e nei lanci ogni atleta avrà a disposizione tre prove.

 

Già stabilita la progressione per il salto in alto, che sarà di dieci centimetri per volta da 1 metro a 1,20; di cinque centimetri da 1,20 a 1,40 e a seguire di tre centimetri per ogni traguardo superato. 

 

Ogni atleta in gara potrà partecipare a due gare più all’eventuale staffetta, ma non si possono disputare due gare di corsa o due concorsi ed ogni società potrà schierare una sola staffetta per categoria. 

 

Come tradizione vuole saranno i primi tre atleti di ciascuna categoria a essere incoronati, ma sono previsti premi anche per i migliori dieci assoluti di ogni disciplina.

 

Per le iscrizioni c’è tempo fino alle 22 del 5 giugno. È possibile scaricare il modulo online su www.fidalbrescia.it e inviare la propria adesione via mail ad iscrizioni@fidalbrescia.it. Il meeting è aperto anche agli atleti Fidal, esclusi assoluti e master.