La musica del «Gaim Summer Festival» di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Venerdì ha preso il via nel piazzale delle piscine di Piatucco l'11° edizione del festival di musica nato per sostenere una missione in Malawi. Quest'anno anche una partita di rugby per aiutare una casa-famiglia di Perugia

 

Scatta l’undicesimo anno per il “Gaim Summer Festival” organizzato nel piazzale delle piscine di Lumezzane Piatucco dall’associazione Gaim (Giovani amici in missione).

 

Si tratta di una rassegna che per quattro giorni cerca di coinvolgere lumezzanesi e valtrumplini all’insegna della musica, portando l’attenzione sulle missioni africane gestite da padre Perico, con particolare riguardo a quella in Malawi.

 

“Da quando abbiamo cominciato questo festival – dice Alessandro Boschetti, presidente Gaim –, lo scopo è rimasto sempre quello di aiutare questo disastrato Paese: stretto fra i confini di Mozambico, Tanzania e Zambia, il Malawi ha uno fra i più bassi redditi procapite del mondo. Tutto quel che ricaviamo dalla festa va a costituire un fondo che ci consente di offrire migliori opportunità di vita e lavoro ad alcune persone che abitano questo piccolo stato africano”.

 

Un sostegno a chi sta lontano e da quest’anno anche a qualcuno più vicino, con i fondi destinati anche alla casa-famiglia dell’associazione “Fuori d’ombra” di Perugia, che offre ospitalità a una decina di ragazzi fino al raggiungimento della maggiore età e ora sta cercando di creare una pizzeria attraverso cui dare loro lavoro fino ai 18 anni.

 

“Proprio per questa iniziativa speciale – aggiunge il presidente Boschetti – abbiamo organizzato una partita di solidarietà alle ore 18 al Rossaghe, con il Rugby Lumezzane che affronterà i colleghi del Perugia”.

 

La festa vera e propria ha preso il via sotto la tensostruttura montata nel piazzale delle piscine venerdì sera alle 19 con l’apertura degli stand gastronomici (aperti fino a lunedì), mentre oggi alle ore 15 si terrà una gara di writers promossa in collaborazione con il Frisco Shop; alle 19.30 cena con spiedo degli alpini di San Sebastiano (prenotazioni al 329.9065772) e alle 22.30 serata danzante con “Summer Dance Tour”.

 

Domenica alle ore 9 raduno di auto storiche, moto, custom, chopper e muscle car per un giro turistico di beneficenza (info al 349.3698382), pranzo con spiedo e alle ore 22 concerto coi “Needle Work”.

 

Chiusura lunedì 28 maggio alle ore 21 con l’estrazione a premi e alle 22.30 il momento musicale con i “Direzione Opposta”.