San Colombano e la sfilata delle brune valtrumpline
di Erregi

No, non si tratta di un concorso per Miss, bensì per mucche! La prima rassegna per premiare la razza bovina tipica della Valle del Mella è in calendario per domani

 
Sarà la frazione colliense di San Colombano a ospitare la prima edizione della rassegna della razza Bruna valtrumplina, la qualità bovina il cui latte è necessario per dare vita al vero Nostrano Valtrompia DOP.
 
Dalle 8.30 del mattino, la località Naanì sarà palcoscenico per la “sfilata” di circa 30 esemplari della bruna.
 
Ma la giornata non sarà solo all’insegna della celebrazione della razza, introdotta a metà dell’800 dalla Svizzera e subito apprezzata per la  sua alta capacità lattifera, bensì festeggerà con orgoglio tutti gli operatori del settore e, per estensione, la conquista del riconoscimento DOP del formaggio nostrano.
 
Sul podio saliranno l’allevatore più giovane e quello più anziano e nell’arco della manifestazione e della sfilata gli esemplari saranno giudicati dall’Associazione provinciale allevatori.
 
L’occasione sarà perfetta, inoltre, per la diffusione di prodotti agroalimentari tipici della Valle del Mella e per scambiarsi consigli e pareri tra addetti ai lavori.