A Palazzolo un convegno sulla Pet Therapy
di Erregi

Si apre oggi alle 9 il Convegno Regionale "Pet Therapy" a Palazzolo sull'Oglio, occasione per conoscere le basi teoriche su cui si fonda questa terapia, ma anche per fare esperienza sul campo

 
Il convegno di oggi verrà dedicato ad alcuni degli aspetti più importanti e significativi della Pet Therapy, la terapia che sfrutta il rapporto positivo tra paziente e animale che, in molti casi, aiuta la guarigione, la velocizza e rende più piacevole la degenza.
 
Numerosi ed esperti saranno i relatori che interverranno nell’arco della giornata, ai cui interventi verranno affiancate esperienze pratiche e la presentazione di laboratori attualmente in attività in tutto il bresciano. L’appuntamento è alle 9 all’azienda agricola Ca' del Lupo (via Palosco 77) per il saluto delle autorità.
 
Segue l’intervento di Simona Averoldi dell’associazione Mariuccia Family con la presentazione del gruppo, della sue struttura interna, degli obiettivi e delle sue attività. La parola passa poi al presidente della casa di riposo  Fondazione Lucini Cantù di Rovato, Massimo Gianelli con “Un cane tra i nonni: stimoli, opportunità, orizzonti”.
 
Alle 10 sarà il turno del pedagogista e docente Luigi Sangalli con “Il cane diversamente abile” che porterà ottimi esempi di riuscita della pet therapy con i portatori di handicap. Il veterinario e specialista, nonché docente, Giuseppe Pallante, poi, tratterà “Laboratori di Pet Therapy: il triangolo relazionale”.
 
Alle 12 si continua con Alain Satti, responsabile tecnico dell’associazione “Vita da Cani” con l’intervento “Il cane sociale”. Dopo il pranzo delle 13, il pomeriggio sarà, infine, dedicato al laboratorio all’aperto con visita didattica zooantropologica a cura dello staff di “Vita da Cani”.
 
Per informazioni: mariuccia.sociale@libero.it o Simona 393-0552312 o Nancy 338-8429882.