Tagli alle tariffe dei cellulari
di Laura

Approvata la riduzione di costi da parte dell'Europarlamento in riferimento alle chiamate e alla trasmissione dei dati. A partire dal mese di luglio verranno effettuati tagli sulle tariffe roaming

 
Accordo Ue per tagliare le tariffe della telefonia mobile in roaming, compresi i servizi di trasmissione di dati.
 
Sarà ridotto il costo di utilizzo di telefoni cellulari, smartphone e tablet quando si viaggia all’estero, ma entro l’Unione europea, a partire dal primo luglio di quest’anno, secondo un accordo con il Consiglio Ue che l’Europarlamento ha già approvato. Il testo dell’accordo sul nuovo regolamento sarà approvato a giugno anche dal Consiglio Ue.
 
Anche gli Sms saranno meno cari, scendendo dall’attuale massimale di 11 centesimi a 9 centesimi dal luglio prossimo e a 6 centesimi dal primo luglio 2014.

Il tetto massimo per il traffico di dati non dovrà superare dal primo luglio i 70 centesimi a megabyte, e sarà poi abbassato ulteriormente a 45 centesimi nel 2013 e a 20 centesimi dal primo luglio 2014 (oggi non esiste un limite alle tariffe che gli operatori possono applicare a questi servizi).
 
Sempre a partire da luglio, il nuovo regolamento consentirà agli utenti di acquistare servizi roaming da operatori diversi dai loro operatori nazionali e aprirà così il mercato a nuovi concorrenti.
 
Inoltre, gli operatori mobili virtuali, ossia coloro che non possiedono una loro infrastruttura di rete, avranno il diritto di accedere alle reti di altri operatori a prezzi all’ingrosso, al fine di fornire servizi di roaming.