Quella di Grillo è una vittoria di Internet?
di Dru

Disquisendo dell'ascesa del Movimento "5 stelle", Dru non interviene tanto nel merito quanto nel metodo scelto dal leader Beppe Grillo.

 
Su Il Sole 24Ore Barbara Fiammeri scrive che Grillo è andato oltre le più ottimistiche aspettative e che il risultato lui lo ha richiamato sulla piattaforma Internet disertando i salotti e le interviste televisive.
Su queste piattaforme dice e scrive Grillo: ” abbiamo vinto senza soldi, devono chiedersi come abbiamo fatto, come mai, e confrontarsi con questo” è il messaggio che inonda in serata la rete Internet .
 
Il soggetto sottinteso è i partiti.
Ovviamente i vecchi partiti dice la Fiammiferi.
Poi il suo articolo conclude con un virgolettato di Grillo che dice “a Parma vince la democrazia sul capitalismo” e qui mi inserisco io .
 
Sempre in riferimento ad un mio precedente intervento su questo giornale digitale, intervento intitolato da Ubaldo “Potenze tecniche” , voglio esprime ora più di prima quanto i giudizi di Grillo siano inconsapevolmente, o più o meno consapevolmente, falsi nella loro determinazione e per lui forieri di sventura, almeno per ciò che Grillo auguri che accada anche per le altre formazioni politiche e se ciò avvenisse davvero, e oltre vado spiegandomi e chiarendovi.
 
Grillo vince e ha vinto per lo strumento che lui utilizza e non per il programma che vuole attuare o perché è un comico.
Me lo concederete che un comico non sia il massimo dell’attrazione per la politica e la serietà che si dovrebbe a tale istituto.
Vince per i motivi che in quell’articolo scrissi, una democrazia diretta che non ha orpelli e filtri di ogni sorta a impedirne lo sviluppo naturale (della sua natura democratica) e il senso che è più fecondo nell’altro mio contributo “Grillo e Internet”, di un potere, quello della tecnica, che è l’utilizzo di procedure e mezzi per meglio giungere ai propri scopi.
 
Allora al primo virgolettato di Grillo rispondo così: non hai vinto con i soldi caro Grillo perché i soldi come la democrazia e il capitalismo e tu Grillo con il tuo programma  la politica per intenderci, da fini, quale la vostra di volontà vorrebbe, guidati dalla tecnica, siete diventati i mezzi della tecnica stessa che sola guida le volontà in una piena autodeterminazione.
 
Al secondo virgolettato invece rispondo così: no, non ha vinto né la democrazia né il capitalismo ma Internet e quando cominceremo a sondare l’origine di questo dato e i motivi che hanno portato la tecnica a prevalere su ogni forma diversa per diventarne lei il fine potremmo interrogarci meglio sul futuro e per questo esserne meno angosciati.
 
Dru
 
P.s.
Dicevo che Grillo, nel sollecitare negli altri, altre formazioni politiche, un esame di coscienza che li spingesse alle cause del loro fallimento, è foriero della propria sventura.
Adesso credo che anche a questa ipocrisia abbiate la risposta: una volta che ciò avvenisse, una volta che anche le altre forze in gioco analizzassero l’origine dei loro fallimenti, il piano su cui si basa il momentaneo suo vantaggio, verrebbe conquistato da chiunque altro, anche da uno che comico non è.