Bovezzo e un piano di opere pubbliche
di Vanessa Maggi

L'amministrazione comunale ha destinato 625mila euro agli interventi pubblici, con 200mila euro per adeguare alla normativa antisismica gli edifici comunali. Importanti modifiche verranno messe in atto sulle vie Canossi e IV Novembre

 

Saranno 625mila gli euro che l’amministrazione comunale di Bovezzo destinerà alle opere pubbliche per il triennio che si concluderà nel 2014.

 

Nessuna opera di enormi proporzioni, comunque adeguamenti importanti degli edifici comunali alla normativa vigente, con speciale riguardo alla materia antisismica, per la quale verranno stanziati 200mila euro.

 

Medesima cifra verrà dedicata alla riqualificazione di via Canossi, mentre i rimanenti 225mila euro saranno spartiti egualmente fra ampliamento dell’asilo nido “Le Bollicine” e realizzazione di un nuovo parco in via Canossi accanto alla scuola media.

 

Guardando all’immediato gli interventi con priorità sono quelli che riguardano la viabilità del paese, che nei prossimi mesi vedrà la messa in sicurezza di tutta via IV Novembre sino a via Vittorio Veneto (foto 1).

 

Un’opera non da poco, giacché verranno create due rotatorie: una all’incrocio tra via Battisti e via Brede, l’altra nel punto dove convergono via Brede, via Milano e via Sabbioncelli. Inoltre, un altro piccolo rondò modificherà l’incrocio tra le vie Donizetti, Canossi e Paolo VI (foto 2).

 

In futuro, quando le risorse lo consentiranno, verrà il tempo anche della realizzazione di alcune aree di sosta in piazza Mercato, via Torino e via Veneto, così come la creazione di strutture che separino meglio e proteggano ciclisti e pedoni rispetto alla corsia stradale occupata dalle vetture.