A Sarezzo sono i ragazzi delle medie a costruire l'Europa
di Vanessa Maggi

Lo scorso 9 maggio, in occasione della "Festa dell'Europa", sono stati premiati i ragazzi vincitori vincitori del concorso fotografico di aprile, ultima delle quattro azioni portate avanti dai Servizi di comunicazione del Comune per il sesto anno consecutivo

 
Gli ideali all'origine dell'Unione europea sono stati enunciati dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950, data celebrata come uno dei momenti fondamentali nella creazione dell’Ue.
 
Anche il Comune di Sarezzo ha festeggiato la “Festa dell’Europa” con i ragazzi delle scuole medie del territorio, proprio per condividere valori e ideali europei, opportunità per i più giovani di avvicinarsi all’Europa, come modo speciale per conoscere le grandi possibilità che essa offre e per sentirsi parte di un’unica grande comunità.
 
Così, per il sesto anno consecutivo, in collaborazione con lo ‘Sportello Europa’ della Provincia, i Servizi di Comunicazione hanno realizzato il progetto “I giovani e il Comune verso l’Europa: giovani di Sarezzo, giovani europei!”.
 
Un progetto rivolto ai ragazzi delle classi 2° delle scuole medie, con l’obiettivo di far conoscere maggiormente ai giovani saretini l’Unione europea e le sue istituzioni, favorire il dialogo interculturale, sensibilizzare riguardo alle opportunità offerte loro per viaggiare, studiare, lavorare in altri paesi dell’Europa e non solo.
 
Per l’anno scolastico 2011/2012 l’iniziativa è stata strutturata in quattro momenti distinti: nel mese di marzo sono state programmate lezioni sulla storia dell’Unione europea e sulle sue istituzioni con tutti gli studenti delle classi seconde della scuola statale “Giorgio La Pira” (7 classi) e della scuola paritaria “Vittorino Chizzolini” (2 classi).
 
Sono seguiti incontri con l’addetta al servizio “Informagiovani” del Comune di Sarezzo e alcuni giovani saretini che hanno raccontato ai ragazzi la loro esperienza di partecipazione ai progetti di scambio promossi dall’Unione europea.
 
In collaborazione con il Gruppo Fotografico Sarezzo è stato organizzato un concorso fotografico, a partecipazione individuale, sul tema “Giovani dentro”, con l’intento di promuovere l’invecchiamento attivo in occasione dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.
 
Nel mese di aprile si sono svolte le gare a quiz fra le classi, strutturate con modalità ludica, sugli argomenti trattati durante il primo incontro informativo.
 
Le domande a cui gli studenti dovevano rispondere vertevano su stati membri e loro capitali, ruolo delle istituzioni europee, princìpi su cui si fonda l’Unione, trattati, gemellaggio).
 
Lo scorso 9 maggio, in occasione della “Festa dell’Europa” al cinema S. Faustino è stato proposto il film “Freedom Writers” a cui sono seguite le premiazioni.
 
L’assessore ai Servizi di Comunicazione del Comune di Sarezzo, Valentina Pedrali, ha premiato la classe 2° E della scuola media statale “Giorgio La Pira”, che ha ottenuto il maggior punteggio nella gara a quiz, totalizzando ben 144 punti su un massimo di 160, il miglior risultato di sempre; le classi 2° B della scuola Chizzolini e 2° G della scuola “Giorgio La Pira”, 2° e 3° classificata che, pur non avendo vinto, hanno totalizzato punteggi molto elevati (139 e 133 punti); Giulia Zanotelli, studente della Scuola paritaria “Vittorino Chizzolini” (classe 2a B), 1a classificata al concorso fotografico; Ancilla Andreis, studente della Scuola paritaria “Vittorino Chizzolini” (classe 2a B), 2a classificata al concorso fotografico; Federico Parma, studente della Scuola statale “Giorgio La Pira” (classe 2a A), 3o classificato al concorso fotografico; Matteo Fracassi, Chiara Zanotelli, Luca Pugliese, Lorella Cometti, Federico Franzini, Anna Giusteri, Sara Mori, Ion Grosu e Martina Zoccarato cui va il merito di aver partecipato al concorso, mettendosi in gioco.