Concesio re delle aree verdi
di Vanessa Maggi

Sono 380mila i metri quadrati di verde pubblico nel comune al confine con la città, di cui 86mila occupati da veri e propri parchi sparsi per le varie frazioni. E a breve nasceranno due nuove aree attrezzate

 
Non v’è comune in Valtrompia che abbia più aree verdi di Concesio, sul cui territorio ci sono ben 86mila metri quadrati di parchi divisi nelle varie frazioni: zona industriale di Campagnola (9.000 mq), Costorio (10.000 mq), Concesio centro (10.000 mq), San Vigilio (13.000), Pieve e Roncaglie (11.000), Sant’Andrea, Ca’ de Bosio, Stocchetta (33.000).
 
E a tutto questo si aggiungono i 260mila metri quadrati del vasto parco del Monticello, polmone verde recentemente sistemato e attrezzato con una pista ciclopedonale, zone di sosta e un percorso-vita in fase di ultimazione.
 
Una serie di aree verdi che a breve verranno arricchite da altri due nuovi spazi: 4.400 metri quadrati in via Camerate presso una recente area residenziale e vicino al campo da calcio di Sant’Andrea; e altri 4.000 metri quadrati in via Monteverdi, dietro l’istituto Paolo VI.
 
Con un’ulteriore cura da parte dell’assessorato all’Ambiente presieduto da Giampietro Belleri per i circa 1.600 metri quadrati di un’area tra via Camerate e via Matteotti, che nel prossimo futuro sarà attrezzata con panchine e giochi.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il parco di via Gramsci e quello di via Camerate.