In Rovedolo quasi ultimato il Bike Park
di Erregi

Per i 54 ragazzi iscritti alla “Bike School Paolo Tononi”, il sogno del bike park nel parco Rovedolo di Gardone Val Trompia si avvicina: il primo tratto è stato ultimato e l’entusiasmo è palpabile

 
Non solo corsi di mountain bike, ma anche tanto tanto impegno e volontariato: la scuola dedicata alla memoria di Paolo Tononi, presieduta da Giancarlo Tanfoglio, già fondatore del Team che da “GS San Giorgio” è ora battezzato “Tanfoglio Bicycle Team”.
 
Una realtà, questa, presente da oltre 40 anni sul territorio gardonese e che da tre sfrutta, grazie alla concessione dell’amministrazione, nelle persone del primo cittadino Michele Gussago e dell’assessore allo Sport, Germiliano Zoli, il vasto spazio del parco Rovedolo.
 
Nelle scorse settimane, grazie al lavoro costante di molti volontari, i maestri, i genitori dei bambini e i bambini stessi, è stato creato il primo tratto del percorso che si sviluppa ora su una pista di circa 250 metri. Questa vuole essere un percorso tecnico-didattico, uno spazio non solo per imparare ad andare sulla mountain bike, ma anche per lezioni di lealtà e sportività.
 
Non si tratta, quindi, di agonismo e competitività: qui i ragazzi ritrovano il piacere dello sfrecciare sulla propria bicicletta per il puro divertimento, tornando davvero ad essere ragazzi attraverso quello che è uno dei giochi più antichi, semplici e puri del mondo.
 
Le lezioni, che si tengono ogni sabato pomeriggio fino alla fine del mese di giugno, coinvolgono bambini e ragazzi fino ai 14 anni, guidati da maestri professionisti, riconosciuti a livello nazionale che divengono non solo insegnanti della disciplina, ma anche piccoli maestri di vita e animatori per i ragazzi.
 
Per ricevere ulteriori informazioni su prezzi e lezioni si può telefonare ai numeri 334.6211421 e 030.802261.