Gam Sarezzo campione di marcia coi fratelli Gatta
di Andrea Alesci

Domina la Valtrompia nella classifica finale del campionato italiano di marcia regolarità, con la società saretina che al termine delle tre prove piazza al 1° posto Franco e Ilario Gatta e al 3° Bontempi/Cottali. Al 2° posto Bossini/Nassini della Cailinese

 
È trascorsa più di una settimana ma ancora luccica il trofeo che la coppia del Gam Sarezzo si è aggiudicata nel campionato italiano a coppie di marcia regolarità conclusosi domenica 6 maggio a Gardone Riviera.
 
Una classifica finale che è sommatoria di almeno due delle tre prove che erano in calendario (Cailina, Nese, Gardone Riviera) e nella quale hanno prevalso i fratelli Franco e Ilario Gatta (nella foto di repertorio Franco Gatta).
 
Un podio nella categoria Open che è stato tutto valtrumplino, con il secondo gradino occupato da Luca Bossini e Diego Nassini della As Cailinese e la terza piazza agguantata da un altro duo del Gam Sarezzo formato da Stefano Bontempi ed Emanuele Cottali.
 
Una graduatoria che ha visto la coppia Gatta/Gatta chiudere con un numero complessivo di 41,10 penalità, davanti a Bossini/Nassini (47,62 penalità) e ai compagni di squadra Bontempi/Cottali (64,11 penalità), con un calcolo che ha tenuto conto delle due migliori prove disputate sulle tre previste.
 
Un risultato che premia l’esperienza dei marciatori triumplini e la grande passione del Gam Sarezzo, parte sportiva di quel Gruppo autonomo montano che da anni gestisce il santuario di Sant’Emiliano svettante a 1.102 metri sopra l’abitato di Sarezzo.
 
In allegato la classifica. Essendo chilometraggi e tempi diversi da prova a prova al miglior tempo di ogni gara non sono assegnate le effettive penalità, bensì 0,00 e a seguire il gap negativo degli altri partecipanti.