Se le pecore diventano spazzini
di Andrea Alesci

Da alcuni giorni un gregge di pecore viene condotto all'interno del Parco delle Colline per le opere di pulizia del sottobosco di un'area verde estesa oltre 43 chilometri quadrati su sette comuni tra cui Collebeato e Bovezzo

 
In tempi di magra come questi anche le pecore possono fare gli operatori ecologici. Accade a Collebeato, dove un gregge di “pecore spazzine” è al lavoro da qualche giorno per pulire il sottobosco che si trova in uno spazio nel Parco delle Colline.
 
“Si tratta – dice il vicesindaco Mario Lussignoli – di un migliaio di capi che con grande dovizia si sta prodigando nella naturale ripulitura della zona di sottobosco, in quei punti e luoghi dove  l’uomo non può arrivare, vista anche la notevole estensione del parco, che è di oltre 43 chilometri quadrati e abbraccia ben sette comuni”.
 
Di qui l’iniziativa dei responsabili che gestiscono l’immensa area verde bresciana, con le pecore che offrono un servizio alla comunità in cambio di cibo e ospitalità, non solo a Collebeato, ma anche a Bovezzo, Brescia, Cellatica, Rodengo Saiano, Nuvolera e Rezzato.