Grande riapertura della Miniera Sant’Aloisio
di Erregi

Domenica 6 maggio 2012 è stata riaperta la Miniera Sant’Aloisio dopo la chiusura dell’anno scorso, dovuta alla liquidazione di Agenzia Parco Minerario

 
Con la nuova, abile, gestione della cooperativa Ski Mine di Bergamo, che già si occupa della miniera Marzoli di Pezzaze, e grazie alla collaborazione di Adventure Academy Associazione ScopriValtrompia, a grande richiesta ha riaperto, lo scorso 6 maggio, le porte il percorso avventura di Collio.
 
Due le proposte, ed entrambe potrebbero attrarre un folto pubblico e allietare le domeniche e i giorni festivi di famiglie e gruppi. Per chi è alla ricerca di nuove emozioni, Miniera Avventura riapre completamente risistemata e con nuove attrazioni grazie anche al lavoro della società Adventure Academy.
 
C’è spazio sia per la cultura che per il divertimento sul circuito sospeso della prima Miniera Avventura d’Europa: un itinerario divertente e formativo adatto a tutte le età, per vivere in piena sicurezza intense emozioni, in uno straordinario sito di archeologia industriale e mineraria.
 
Ben 21 sono i passaggi aerei su cavi, ai quali si aggiungono passerelle e scale che consentono di viaggiare all'interno delle imponenti strutture della vecchia miniera in condizioni di assoluta sicurezza, ripercorrendo il tragitto compiuto dal ferro e dai minatori. Unica limitazione è l’ altezza minima richiesta ai partecipanti, che devono raggiungere almeno  il metro e 40.
 
Seconda proposta, ora accessibile anche ai più piccini (dai 6 anni in su), è il nuovo percorso avventuroso nelle viscere della terra accompagnati da guide esperte dell’associazione Scoprivaltrompia, un viaggio nel cuore della montagna che si snoda tra suggestive gallerie per circa 2,5 km.
 
Nel camminare in questi bui ambienti, con la via rischiarata solo dalla lampada individuale, il visitatore avrà la possibilità di avvicinarsi ad un mondo sotterraneo entusiasmante, un’esperienza unica nel sotterraneo di quella che è stata la più importante Miniera per l’estrazione di siderite (minerale di ferro) del Nord Italia.
 
Interessanti anche i prezzi per passare una domenica all’insegna del divertimento per tutta la famiglia (Miniera Avventura: Intero 15 euro; ridotto 12 euro. Trekking minerario: intero 10 euro; ridotto 7 euro. Miniera Avventura + Trekking minerario 20 euro).
 
Nei mesi di maggio, giugno e settembre, domeniche e festivi, la Miniera è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 13,30 alle 17; a luglio ed agosto è aperta tutti i giorni, negli stessi orari e per i più piccini e meno avventurosi, è comunque aperta la Miniera Marzoli di Pezzaze, dove, accompagnati da un trenino d’epoca e dalle preparatissime guide dell’Associazione ScopriValtrompia, si potrà scoprire come i minatori lavoravano e vivevano nelle nostre valli, grazie anche alla sonorizzazione, unica in una miniera.
 
La Miniera Marzoli è aperta la domenica dalle 14 alle 18. Per informazioni e prenotazioni:  Cup: 030.8337495 - Ski-Mine: 347.8163286 - Adventure Academy: 345.2226594.