Gas di Collebeato in festa
di Vanessa Maggi

Domenica 13 maggio alle ore 10 si comincia con un laboratorio per costruire candele di cera nel cortile di Palazzo Martinengo, prima di proseguire la festa del gruppo di acquisto solidale nato nel 1997

 
Gas in festa a Collebeato domani nel cortile di Palazzo Martinengo. Un evento organizzato dal Gruppo di acquisto solidale nato nel 1997 e consolidatosi negli anni sino a contare oggi su una sessantina di famiglie ed essendo uno dei più grossi in Valtrompia.
 
“Il gruppo – dicono i responsabili – si è costituito intorno al concetto di ‘consumo critico’, ossia chiedendosi che cosa stia dietro un certo bene di consumo, quali metodi di lavorazione sono stati adottati dal produttore, quanto del costo finale che arriva al consumatore serva a pagare il lavoro e quanto invece la distribuzione e la pubblicità e come incida sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio e trasporto”.
 
Un momento quello di domenica che si propone di spiegare anche a chi non conoscesse il mondo dei gruppi di acquisto solidale come funzionino, partendo alle ore 10 con un laboratorio di produzione di candele con cera di recupero.
 
Inoltre, sono previsti anche laboratori per realizzare borse di carta, autoproduzione di sapone e dimostrazioni sulle riparazioni delle biciclette.
 
Alle ore 17.30 poi spazio al concerto dell’Accademia musicale di Ome e degustazioni offerte dai fornitori del Gas.