Avvicendamenti in Comunità montana
di Erregi

Si trasforma l’assetto politico dell’ente sovracomunale triumplino: nuovi assessori sono Sandra Gelsomini (vicesindaco di Polaveno) e Mauro Bertelli (sindaco di Irma)

 
Dopo le dimissioni di Elisa Fontana, a sostituirla è un'altra rappresentante della Lega Nord, la vicesindaco polavenese Sandra Gelsomini, mentre il posto di Michele Chiappa del Pdlnviene preso dal sindaco di Irma Mauro Bertelli.
 
Alla Gelsomini va la carica di assessore a Cultura, Istruzione, Turismo e Tempo Libero, mentre il neoassessore Bertelli ha ricevuto la delega per Lavori Pubblici, Territorio e Area di Sviluppo Settoriale e Urbano. Non ci sono stati altri stravolgimenti, ma Mauro Sigurtà, ancora del Carroccio, viene nominato vicepresidente dell’ente al posto della Fontana.
 
C’è soddisfazione tra gli Indipendenti di centro, partito del primo cittadino irmense e di quello di Tavernole sul Mella, Andrea Porteri, che guadagna un prezioso rappresentante, fatto che potrebbe tradursi in un maggior peso decisionale e politico.
 
Un po’ meno soddisfatta la minoranza di centrosinistra che non ritiene rappresentativi gli esponenti del centro destra, sindaci di comuni piccoli eccezion fatta per Lumezzane, che poco rispecchiano le dinamiche dell’intero territorio.
 
Da un lato, quindi, nuova energia derivata dagli avvicendamenti, ma dall’altro alcune polemiche che non si fanno attendere da parte della minoranza. Punto d’incontro è, comunque, il benessere della Valtrompia.