Trambusto a Pezzaze per l’Imu
di Erregi

Un consiglio comunale acceso, tanto da richiedere una breve interruzione quando i toni si sono scaldati. La nuova imposta municipale crea problemi ancor prima che si arrivi al pagamento

 
Un inizio col botto, quello sulla discussione del regolamento Imu del comune di Pezzaze, con la minoranza che si oppone all’innalzamento delle aliquote, fissate rispettivamente al 5 per mille sulla prima casa e al 10 per mille sulla seconda.
 
I toni, poi, si distendono e la discussione si fa più pacata, soprattutto al momento dell’approvazione del bilancio consuntivo 2011, fase del consiglio in cui l’opposizione, sottratta l’ascia di guerra, ha riconosciuto i meriti del sindaco Sergio Richiedei nella gestione dell’amministrazione.
 
Ma la questione dell’Imu resta: è infatti convinzione della minoranza che debbano essere mantenute le aliquote di quanto vigeva l’Ici, ma, anche se cosciente delle difficoltà di molte famiglie, la maggioranza deve continuare su questa linea per mantenere le prestazioni al cittadino a certi standard e garantire un buon livello nei servizi.