Allevare capre e pecore a Caino
di Rosa Casari

Sulle coste di Sant'Eusebio in territorio di Caino sorge da dieci anni una piccola azienda agricola gestita da padre e figlia: 12 ettari di proprietà, una stalla di 400 metri quadrati e una bottega per vendere formaggi, yogurt, budini e gelati

 

 
C’è nell’alto del paese di Caino una piccola azienda agricola che nel tempo ha saputo trasformare la passione per la terra in una professione redditizia.
 
Si tratta dell’azienda agricola “Bettina” (foto 1), nata nel 1998 a Cortine di Nave e poi trasferitasi dieci anni fa sulle balze del Colle di Sant’Eusebio che divide la Valtrompia dalla Valsabbia.
 
Già a metà degli anni Novanta l'allevatore Olivo Mezzana acquistò venti capre di razza scamosciata delle Alpi e, con l’aiuto della figlia Monica (foto 2), si imbarcò nell’avventura: 12 ettari di proprietà e una stalla di 400 metri quadrati.
 
Ora le capre sono 260 e c’è pure un alloggio dove stanno 30 pecore bergamasche. “Gli animali – Racconta Olivo – vivono liberi e in primavera producono giornalmente circa 300 litri di latte, che poi viene trasformato in varie tipologia di formaggi. E accanto alla produzione di carne ovina e bovina, diamo vita anche a derivati come yogurt, budini e gelati”.
 
Un’azienda accanto alla quale sorge una bottega destinata alla vendita dei generi alimentari, condotta con spirito famigliare, privilegiando la gustosità dei prodotti.
 
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.cascinabettina.it.