La rete wi-fi sbarca a Nave
di Vanessa Maggi

Dall'inizio di maggio Internet senza fili è attivo nel Parco del Garza e in piazza Martiri della Libertà, mentre al campo di via Prada ci sarà da giugno. Ogni utente può collegarsi per un massimo di 2 ore al giorno

 
Libertà di rete a Nave, dove dalla scorsa settimana sono state attivate le postazioni wi-fi gratuite in alcune zone del paese.
 
Un collegamento disponibile per chi vuole collegarsi in Internet tra piazza Martiri della Libertà, il Parco del Garza, il palazzo municipale (ad uso di tecnici e professionisti), mentre nella zona del campo di calcio di via Capra il servizio sarà attivo dal mese di giugno.
 
Un’azione fortemente voluta dal consigliere delegato alla Comunicazione Matteo Franzoni e che l’amministrazione comunale ha appoggiato nell’ottica di rendere disponibili gratuitamente ai cittadini zone sempre maggiori del territorio navense.
 
“Si tratta di un grande risultato – spiega proprio il consigliere Franzoni –, se si considera la minore dimensione del progetto iniziale, con una sola zona di copertura prevista all’interno del Parco del Garza e per la quale era già difficile trovare nel bilancio comunale adeguata copertura finanziaria. Il progetto è stato portato avanti anche grazie al sostegno di alcuni privati (Iperal Nave,  Fabbri Snc, Stefana Spa, La Casa nel Bosco, Onoranze funebri Pianta Ivan, Il Chiosco del Parco del Garza, Ro-Ma Carni Spa) e alla sponsorizzazione offerta anche dalla ditta esecutrice, la Pentacablaggi Srl di Bergamo. Rimaniamo invece in attesa del finanziamento di 6mila euro chiesto con un bando chiusosi lo scorso 15 settembre al Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del territorio della Presidenza del consiglio dei ministri”.
 
Un progetto per rendere Nave più wi-fi, ma che ha alla sua radice una vocazione sociale, divenendo un primo passo per promuovere nelle zone interessare dal progetto stesso dei poli di aggregazione giovanile.
 
Totalmente gratuito e sempre attivo, il servizio è disponibile per ogni utente per un massimo di due ore al giorno.
 
Per accedervi è sufficiente aprire la rete che appare sul supporto usato (pc, telefono, tablet) e registrarsi indicando il proprio numero di cellulare e gli estremi di un documento d’identità; quindi, si riceverà un sms con le credenziali di accesso per la navigazione.