Farmacia a Villa Carcina? Questione «privata»
di Rosa Casari

Nei giorni scorsi il consiglio comunale ha rigettato la mozione del gruppo "Crescere insieme" su una seconda farmacia comunale nella frazione di Cogozzo. In futuro se ne potrà parlare ma dovrà essere di natura privata

 
Dopo la recente nascita di un’altra farmacia a Bovezzo e lo studio per un’altra farmacia a Concesio, Villa Carcina dovrà rimanere per ora con un solo punto farmaceutico comunale.
 
È stata così cassata la mozione che nei giorni scorsi aveva presentato il gruppo “Crescere insieme”, con la risposta dell’assessore al Bilancio Benito Maruggi sull’impossibilità di assumere altro personale per non venir meno al Patto di stabilità.
 
Ad oggi Villa Carcina può contare su una farmacia comunale nata nel 2003 e su una privata sita in località Pregno, potendo di fatto aprirne una terza per aver superato la soglia di popolazione che ne consente una ogni 3.300 abitanti.
 
Una farmacia che si vorrebbe veder sorgere nella parte nord del paese, frazione di Cogozzo.
 
L’esercizio farmaceutico potrà diventare cosa concreta ma potrà essere di natura privata, previa autorizzazione da parte di Provincia, Asl e Ordine dei medici per la richiesta in sede regionale.