Le scuole medie in visita ai bronzi di Oreste Pezzola
di Luigi Zanardelli

Nei giorni scorsi le classi seconde e terze dell'istituto "Serafino Gnutti" hanno fatto visita col professor Mario Nicotra alla mostra permanente allestita dall'84enne artista valgobbino al civico 41 di via Ragazzi del '99

 
Una carriera in mostra quella dell’84enne Oreste Pezzola, che già da tempo ha allestito presso la propria abitazione una mostra permanente delle opere realizzate negli anni.
 
Proprio nei giorni scorsi una piccola delegazione delle scuole medie “Serafino Gnutti” di San Sebastiano si è recata al civico 41 di via Ragazzi del ’99 a Lumezzane per incontrare l’artista valgobbino e ammirare i suoi lavori.
 
Una cinquantina di opere in bronzo a cera persa che l’oratoria di Oreste Pezzola sa far apprezzare ai giovani ragazzi con spiegazioni puntuali e racconti sulle tecniche di realizzazione delle sculture.
 
Un artista sempre al lavoro, che proprio in questo periodo sta lavorando ad alcuni busti di papa Paolo VI e Mino Martinazzoli, che durante l’infanzia vissuta a Orzinuovi fu suo vicino di casa.
 
Per maggiori informazioni sull’artista valgobbino è possibile visitare il sito web www.pezzola.com.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: le opere "I fabbri" e "Il bagno".