Ragazzi in marcia verso il santuario di Sant'Emiliano
di Andrea Alesci

Martedì 1° maggio torna dopo anni di assenza il "Trofeo Pericle Marniga", marcia di regolarità per ragazzi di elementari e medie dalla Valle di Sarezzo al santuario posto a 1.102 metri e gestito dal Gam. Un evento realizzato in collaborazione con gli Alpini locali

 
Vigila su Sarezzo dall’alto dei suoi 1.102 metri il santuario di Sant’Emiliano, là dove quest’anno torna dopo anni di assenza il trofeo “Pericle Marniga”.
 
Una marcia di regolarità a coppie che il Gam (Gruppo autonomo montano, gestore del santuario e dell’annesso ristoro per conto del Comune) organizza con la collaborazione del locale gruppo Alpini domani, martedì 1° maggio.
 
Nel solco della tradizione, la gara è intitolata alla memoria di Pericle Marniga, giovane alpino scomparso prematuramente all’età di 24 anni, e giunge quest’anno alla sua 20° edizione. Già dal 1984 al 1996 si disputò (allora per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni), fermandosi poi per tre anni e tornando dal 2001 al 2004 con un’edizione pensata sia per i piccoli sia per gli adulti.
 
Ora il ritorno alle origini, con un percorso di gara che martedì 1° maggio vedrà misurarsi i bambini di 4° e 5° elementare e i ragazzi di 1° e 2° media delle scuole saretine lungo il sentiero che dalla Valle di Sarezzo risale il monte sino al piazzale erboso del santuario di Sant’Emiliano.
 
Una gara il cui percorso, come vuole la disciplina della marcia alpina di regolarità, rimarrà oscuro a tutti i partecipanti sin quando non lo affronteranno un passo dopo l’altro.