Un ponte digitale fra le biblioteche della Valtrompia
di Andrea Alesci

Si chiama "Info-Ponti Web" il sito internet estensione del progetto lanciato l'anno scorso dal Sistema bibliotecario di Valle Trompia per rendere accessibile a tutti i servizi delle biblioteche, con particolare riguardo agli stranieri

 
Si possono gettare ponti anche nello spazio della biblioteca in Valtrompia, in quello spazio che in questi anni continua a trasformarsi. Non solo un esclusivo ricovero di libri dove cercare la propria storia, quella che era lì ad attenderci. La biblioteca è un vero e proprio punto di riferimento culturale, forse unico codice condiviso anche da chi è nato in terra straniera.
 
Già dall’anno scorso il Sistema bibliotecario di Valle Trompia ha attivato “Info-Ponti. Tutto il mondo in biblioteca” realizzato nell’ambito del progetto sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Vodafone Italia per rendere le biblioteche più accessibili a tutti, grazie alla collaborazione fra i bibliotecari e un gruppo di cittadini di nazionalità straniere che si adoperano per consentire l’accesso di tutti i cittadini alle risorse bibliotecarie.
 
Uno spazio fisicamente allestito il giovedì (ore 9/12) e venerdì (15/19) presso la biblioteca di Gardone, il martedì (ore 16/18)  e sabato (10.30/12.30) presso quella di Lumezzane.
 
Ora, in questo mese di aprile, è arrivata l’estensione digitale del progetto, ossia ”Info-Ponti Web”: si tratta di un servizio di accoglienza e informazione che offre una raccolta di risorse elettroniche presenti in internet, selezionate per facilitare la ricerca di notizie, informazioni e conoscenze per i nuovi cittadini stranieri presenti in Valle.
 
Un sito web nel quale trovare elenchi di dizionari linguistici, link ai periodici locali, a quelli internazionali, a cataloghi e biblioteche, servizi sul territorio e risorse web per le ricerche. Un passo avanti non solo virtuale.