Adesso a Bovegno il Mella è più pulito
di Erregi

Dopo l’efficace lavoro di pulizia e raccolta di rifiuti e detriti di 26 volontari del Gruppo Antincendio Boschivo di Bovegno, un tratto particolarmente stretto del fiume è stato ripulito e sistemato

 
Da qualche giorno, ormai, il tratto del Mella che dalla località Due Ponti giunge all’ex cantiere minerario Ester è stato completamente ripulito dai 26 infaticabili volontari della squadra Antincendio Boschivo locale: in una domenica l’alveo del fiume ha cambiato faccia.
 
Grande, però, oltre all’impegno, anche lo sconforto per i molti e variegati rifiuti ritrovati nell’operazione di pulizia, prontamente trasportati grazie anche ad un camion generosamente messo a disposizione dalla segheria Tanghetti.
 
Oltre ai rifiuti gettati dai maleducati, la domenica di lavoro ha richiesto il taglio di legna e rovi che rischiavano, a lungo andare, di bloccare il flusso del Mella fino all’inevitabile sfogo delle acque che avrebbero potuto danneggiare i muri di cinta che sostengono la carreggiata.
 
Circa 100 quintali di legna sono stati tagliati e smaltiti, anche grazie all’aiuto di un trattore munito di verricello che ha facilitato il trasporto dei detriti legnosi e anche la loro raccolta per lo smaltimento.
 
Una pulizia di primavera di cui il Mella aveva decisamente bisogno e che, si spera, sarà d’esempio per altri comuni triumplini.