A settembre il nuovo centro sportivo e civico per Collebeato
di Vanessa Maggi

Procedono i lavori per la realizzazione di un'opera da 4 milioni di euro che riqualificherà completamente la zona dell'ex cementificio Cembre, con la ditta Costruzioni Turra che dovrebbe terminarli entro settembre

 
Già lo scorso autunno si parlava dei lavori che entro la fine dell’estate sarebbero terminati presso l’ex stabilimento Cembre di Collebeato.
 
Un progetto di radicale importanza nella trasformazione urbanistica del paese con una riqualificazione dell’area dove sorgeva il cementificio già inserita nell’allora Prg del 1999.
 
Così, entro settembre Collebeato potrà vedere ultimato il nuovo centro sportivo e ricreativo “Porta del parco”. Già nel 2006 l’amministrazione comunale pensò di ridefinire l’ipotesi che prevedeva una destinazione residenziale e commerciale, tanto che poi è stato realizzato uno studio dettagliato per la creazione di una piazza, un edificio commerciale/pubblico, abitazioni, spazi verdi e una pista ciclopedonale.
 
Dunque, un progetto anche di valenza pubblica, per la cui parte è stato condotto un “concorso di idee” con la partecipazione di una quarantina di progettisti e un’esposizione delle proposte presso Palazzo Martinengo.
 
Quindi, la scelta da parte di una giuria di professionisti e il riconoscimento di quello vincitore, poi sviluppato nei dettagli tecnici e tradotto in progetto esecutivo.
 
Un’opera da 4 milioni di euro che il Comune potrà inaugurare a settembre, grazie anche alla cessione del comparto Cis 3 in pieno centro per la realizzazione di una quarantina di appartamenti e zona commerciale.
 
Un centro realizzato dalla Costruzioni Turra e per il quale il gestore si impegnerà a versare per vent’anni un canone annuale di 200mila euro e che dovrebbe divenire realtà all’approssimarsi di questo autunno 2012.