La Liberazione a Sarezzo
di Redazione

Alle ore 9.15 il raduno presso la biblioteca del Bailo, quindi il corteo per le vie del paese e la S. Messa alle ore 10 alla scuola media "G. La Pira". Poi la posa dei mazzi di fiori a ricordo di alcuni partigiani

 
Il Comune di Sarezzo, in collaborazione con la sezione Anpi locale, in occasione del 67° anniversario della Resistenza e della Liberazione, organizza per oggi una cerimonia per commemorare i partigiani massacrati dai fascisti.
 
Il programma prevede alle ore 9.15 il raduno presso la sede della biblioteca comunale del Bailo, quindi la sfilata del corteo verso la piazza Cesare Battisti proseguendo per via S. Faustino, via S. Emiliano, via Nord e arrivo presso la scuola media  “Giorgio La Pira”, dove alle ore 10 verrà celebrata una S. Messa.
 
Alle ore 10.30 discorso commemorativo tenuto da Donatella Cagno, rappresentante dell’Anpi provinciale, con la partecipazione del sindaco di Sarezzo Massimo Ottelli. Quindi, posa corona d’alloro al cippo della Resistenza nel piazzale Luigi Belleri della scuola media. Al termine alzabandiera e staffetta per la posa delle corone ai monumenti di Sarezzo, Zanano e Ponte Zanano.
 
Una cerimonia durante la quale verrà posato anche un mazzo di fiori presso le lapidi dei partigiani Luigi Gatta, Giacomo Bonassi, Virgilio Salvinelli e Ivano Piotti massacrati dai fascisti.
 
Un’inesauribile ricordo che proseguire con un omaggio floreale anche presso la lapide a ricordo dei tragici “Fatti di Sarezzo” e anche al cippo di via Divisione Acqui, e al monumento Avis nel Parco Donatori di Sangue in via Antonini e al monumento ai Caduti sul lavoro presso la scuola elementare “Alfredo Soggetti” in via S. Giovanni Bosco. Alla cerimonia parteciperà la Filarmonica S. Cecilia