Lumezzane primeggia tra aerobica e step
di Rosa Casari

L'istituto comprensivo "M. Seneci" è tornato in Valle con cinque medaglie (due d'oro) dalla fase nazionale di Scuolagym, competizione federale di ginnastica che a Senigallia ha coinvolto 200 squadre scolastiche da tutta Italia

 
La scorsa settimana è stata gioia nazionale per l'istituto comprensivo “M. Seneci” di Lumezzane, che è riuscita a primeggiare nella fase nazionale di Scuolagym, competizione federale di ginnastica che vede coinvolti alunni delle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia.
 
Giunta alla sua quarta edizione e tenutasi quest’anno presso il Palasport di Senigallia, la competizione ha visto la partecipazione di 200 squadre provenienti da vari paesi e città: Biella, Lumezzane, Terracina, Cervia, Brescia, Formia, Vignola, Roma, Latina, Olgiate Olona, Busto Arsizio, Olgiate Comasco, Andezeno, Civitanova, Terni, Chieti, Termoli, Gorizia, Castagnole delle Lanze, Ancona, Ostra, San Marcello, Fermo, Roseto.
 
Una tre giorni (16, 17 e 18 aprile) di gare tra giravolte di aerobica e salti a ritmo di musica con lo step, sia maschile che femminile.
 
Proprio nell’aerobica sono saliti sul gradino più alto del podio sia il quartetto femminile sia i ragazzi di Lumezzane, con questi ultimi scesi in pista con una formazione composta da Fabio Seccamanni, Giovanni Manessi, Huberto Campadelli, Andrea Filotti, Alessio Bonomi, Francesco Fontana e Ahmed Alloua. E medaglie che sono giunte anche nella categoria dello step, con un 2° e 3° posto per le ragazze e una 3° posizione per i maschietti.
 
Una volta tanto un esempio di come lo sport a scuola sia davvero importante, con il pensiero rivolto oltreoceano dove la competizione fra scuole è normalità. Se poi gli atleti sono bravi come ragazzi e ragazze di Lumezzane, la cosa certo non guasta.