«Una vita in montagna» con l'alpinista Oreste Forno
di Rosa Casari

Questo il titolo del'audiovisivo che verrà presentato stasera al teatro S. Faustino di Sarezzo, introdotto alle ore 21 da un momento musicale a cura della cantante Ivana Gatti e della violoncellista Dniela Savoldi

 
Arrivano sino in questo mese di aprile le appendici de "Il resto è fiera" florilegio di appuntamenti culturali organizzati dall’amministrazione comunale di Sarezzo come contorno alla fiera di San Faustino di febbraio.
 
Così, ecco giunto il momento della consueta “Serata della montagna” al teatro di via IV Novembre a Sarezzo, con inizio alle ore 21 quando la voce di Ivana Gatti e le note del violoncello di Daniela Savoldi si uniranno agli arrangiamenti di Daniele Caperchi nelle melodie tratte dal cd “Signora della neve”.
 
Poi, l’ospite della serata, l’alpinista e scrittore Oreste Forno, che presenterà l’audiovisivo “Una vita di montagna” nel quale ripercorre la sia vita di alpinista.
 
Nato a Monastero di Berbenno (Sondrio) nel 1951, Oreste Forno si è dedicato per lunghi anni all’alpinismo, ai grandi viaggi e alla fotografia; istruttore nazionale di scialpinismo, è stato tra i promotori di questa disciplina d’alta quota, mentre come alpinista ha raggiunto cime come il Cho Oyu (8.201 m) e protagoniste di spedizioni su Dhaulaghiri (8.167 m), Makalu (8.463 m), Everest (8.848 m).
 
A conclusione della serata verrà presentato anche il suo ultimo libro in ordine di tempo intitolato “L’altra montagna”, accompagnato dalla lettura di alcuni brani e da una sonorizzazione live.
 
Appuntamento alle ore 21 al teatro San Faustino di Sarezzo. Ingresso libero. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Oreste Forno sul Pizzo Badile, la copertina del libro "L'altra montagna".