«Verde pulito» con gli allievi della Valtrompia
di Vanessa Maggi

Arriva al 15° anno l'iniziativa proposta dalla Comunità montana agli studenti piccoli e grandi della Valtrompia, con la realizzazione di un logo per la "Scorrimella", l'esposizione dei lavori e due esercitazioni con la Protezione civile

 
“Verde pulito” vuole essere in Valtrompia non soltanto un proclama d’estetica ma un’educazione per gli uomini di domani.
 
Organizzato ormai da quindici anni da parte della Comunità montana per far crescere bambini di materne ed elementari e ragazzi delle medie con una coscienza ambientale che non sia solo di facciata.
 
Per questo proprio nei giorni scorsi sono state organizzate due giornate informative per gli insegnanti circa il concorso di disegno, ossia la realizzazione del logo di “Scorrimella”, gara podistica che si tiene in settembre lungo l’argine del fiume Mella che da Gardone Val Trompia discende verso la città di Brescia.
 
Un concorso molto sentito da tutti gli istituti scolastici e il cui termine per la consegna dei lavori scade il prossimo giovedì 3 maggio. Un’iniziativa che fa da trampolino di lancio per la seconda: l’esposizione dei lavori in una tradizionale mostra (6-12 maggio) allestita a Villa Glisenti con tutti i lavori realizzati.
 
Infine, dalla teoria si passa alla pratica, con due classiche esercitazioni a cura della Protezione civile e già programmate per sabato 5 e sabato 19 maggio, rispettivamente a Concesio e Marcheno.