Anselmo Palini e un volume su don Primo Mazzolari
di Redazione

Viene presentato oggi alle ore 17.30 presso la libreria Paoline di Brescia il nuovo libro del professore di Lettere triumplino sugli scritti e i discorsi fatti in terra bresciana dal sacerdote mantovano

 
Tempo di presentazione oggi alle 17.30 presso la libreria Paoline di Brescia, con Anselmo Palini che parlerà al pubblico dell’ultimo libro curato: “Primo Mazzolari. In cammino sulle strade degli uomini. Scritti e discorsi in terra bresciana” (editrice Ave, pp. 344, euro 16).
 
Con la prefazione di Paolo Corsini (già sindaco di Brescia e studioso ‘mazzolariano), il volume curato dal docente di Lettere valtrumplino raccoglie gli scritti e i discorsi partendo dal contesto bresciano, permettendo di seguire l’evoluzione del pensiero del parroco di Bozzolo (Mn) dai primi anni di sacerdozio fino alle sue posizioni profetiche sui temi della pace, della giustizia sociale, dei lontani, del rinnovamento della Chiesa, della necessità di un laicato più autonomo, maturo e responsabile.
 
“Gli interventi proposti – dice Anselmo Palini –, alcuni dei quali inediti, permettono soprattutto di riconoscere il grande amore per la Chiesa che ha sempre animato don Primo Mazzolari, la sua incessante ansia pastorale, il suo desiderio di coniugare fede e vita, Vangelo e storia. Ci troviamo così di fronte a un parroco in cammino sulle strade degli uomini per portare loro un messaggio di giustizia e di pace”. 
 
In allegato uno dei discorsi presenti nel libro.