Le musiche di Howard Shore per «The Hobbit»
di Andrea Alesci

La Warner Bros ha dato da poco notizia ufficiale che il film diretto da Peter Jackson e in uscita il 14 dicembre 2012 avrà la colonna sonora scritta dal 66enne compositore canadese, già fedele compositore de "Il signore degli anelli"

 
Una grande storia (J.R.R. Tolkien), un regista all’altezza (Petere Jackson), degli attori bravissimi e una faraonica squadra di tecnici per costruire la trilogia capolavoro de “Il signore degli anelli”.
 
Ma che cosa conferisce epica alle pellicole se non la colonna sonora. Da poco è notizia ufficiale che anche nelle avventure de “Lo Hobbit” sarà la musica del compositore canadese Howard Shore ad accompagnare i passi di Gandalf il Grigio e Bilbo Baggins.
 
Nato a Toronto nel 1946, Howard Shore ha cominciato a lavorare per il cinema grazie a una collaborazione con David Cronenberg, per il quale ha scritto la colonna sonora di quasi tutti i suoi film (Videodrome, La mosca, Il pasto nudo, Inseparabili, Crash, Spider, eXistenZ A History of Violence, La promessa dell’assassino, A Dangerous Method).
 
Le sue partiture sono state voci importante di altre pellicole come Il silenzio degli innocenti, Philadelphia, Gangs of New York, The Departed.
 
Ora non resta che attendere il 14 dicembre, quando nelle sale italiane uscirà “Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato”. 
 
Qui sotto la canzone "Misty Mountains", parte della colonna sonora.