Premi per i meritevoli di Pezzaze
di Erregi

Con una cerimonia molto partecipata tenutasi nella Sala Consigliare di Pezzaze, undici studenti di medie e superiori sono stati premiati per i loro risultati nell’anno scolastico 2010-2011

 
Orgoglio non solo da parte dei ragazzi stessi, alla cerimonia di consegna delle borse di studio, ma anche da parte delle loro famiglie e dell’Amministrazione comunale, rappresentata dal primo cittadino Sergio Richiedei.
 
Attestati, letture e premi in denaro sono stati consegnati a Davide Bontacchio, Federica ed Elena Bregoli, Benedetta Rita Richiedei e Stefano Poli che nell’anno scolastico 2010-2011 frequentavano la quinta elementare e si sono distinti per i loro ottimi risultati.
 
Le borse di studio, ovviamente tenevano conto anche del reddito famigliare e sul podio degli allora frequentanti la terza media, sono saliti Greta Cirppa, Martina Bregoli, Ylenia Tanghetti, Micaela Cominelli, Denise Raza e Matteo Richiedei.
 
Non è mancato, durante la premiazione, l’appello del sindaco ai cittadini: un’esortazione a permettere che i ragazzi frequentino le scuole locali, l’asilo e la scuola elementare che, stanno registrando un calo nelle iscrizioni dovuto al fatto che alcuni genitori decidono di portare i propri figli in istituti fuori da Pezzaze.
 
Sottolineando la professionalità del corpo insegnanti e l’efficacia del sistema scolastico del paese, il sindaco ha reso nota la preoccupazione per le conseguente che questa tendenza porterà con sé: meno iscrizioni si traducono in meno fondi e, ovviamente, in difficoltà economiche che potrebbero portare a un offerta più scarsa rispetto a quella attuale e, in ultima analisi, ad un circolo vizioso.
 
Se si decide di non fare affidamento sulle scuole locali i mezzi per renderle più competitive e far sì che vengano preferite ad altri istituti, vengono meno e, di conseguenza, sempre meno gente vorrà affidare l’istruzione dei figli ad istituti con pochi mezzi.