Un progetto di controllo energetico per Collebeato
di Vanessa Maggi

L'amministrazione comunale ha da poco attivato un progetto per il monitoraggio e l'analisi dei consumi di energia domestica e pubblica e, grazie a Fondazione Cariplo, ne ha attivato un altro per inventariare le emissioni di gas serra di varie attività del paese

 
Dopo aver attivato un percorso d’avvicinamento rivolto ai cittadini per il nuovo sistema di raccolta differenziata, continua l’impegno dell’amministrazione di Collebeato sul fronte ambientale.
 
Stavolta è il fattore energetico al centro di un nuovo progetto, che prevede il monitoraggio e l’analisi dei consumi energetici di tutto il patrimonio immobiliare del paese e della rete d’illuminazione pubblica.
 
“L’iniziativa che abbiamo attivato – dice l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Bonomi – intende valutare la condizione degli impianti domestici e pubblici, in modo da avere un quadro complessivo delle criticità presenti. Inoltre, grazie a un finanziamento di 18mila euro della Fondazione Cariplo, abbiamo predisposto un altro progetto: ossia un inventario delle emissioni di gas serra sull’interno territorio, fatto sulla base di una raccolta e catalogazione dei dati relativi a trasporti, edilizia, agricoltura, gestione dei rifiuti, servizi vari, attività del piccoli comparti industriali”.
 
Due passi importanti che possono così dar conto dell’effettivo impatto ambientale che i cittadini di Collebeato hanno sul territorio che abitano.