Un quarto di secolo per il gruppo antincendio di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Alle 9.30 il ritrovo nella sede degli alpini di Sant'Apollonio, quindi la sfilata, la S. Messa e il pranzo conviviale per ricordare un'importante data e celebrare i 33 volontari che si adoperano per spegnere incendi in giro per la Valle

 
Sarà un giorno di grandi festeggiamenti a Lumezzane questa domenica 15 aprile, con il ricordo del 25° anno di fondazione del Gruppo volontari antincendio agroforestale.
 
Nata dall’impegno di Narciso Bonomi, l’associazione si ritroverà alle ore 9.30 alla sede degli alpini di Sant’Apollonio, prima di partire intorno alle 10.30 per una sfilata  e raggiungere alle ore 11 la parrocchiale per la celebrazione di una S. Messa (alle ore 13 pranzo conviviale).
 
Un gruppo che negli anni ha raggiunto anche il numero di 108 unità, potendo contare comunque ad oggi ancora sull’apporto di 33 volontari.
 
“Siamo un gruppo molto affiatato – dice il presidente Diego Pasotti – e compiamo interventi che vanno dallo spegnimento di incendi alla prevenzione e sorveglianza, muovendoci nelle località a rischio con delle motociclette. Ora speriamo di crescere come in passato, coinvolgendo magari dei giovani volonterosi”.
 
Un’intensa attività di volontariato, sempre a disposizione sia sul territorio di Lumezzane sia negli altri paesi della Valle, coordinati dalla Comunità montana e dal Corpo forestale dello Stato.