Settimana della Cultura, le tappe dell’Alta Valle
di Erregi

Partecipano praticamente tutti i comuni che formano la nostra Valle alla Settimana della Cultura, che propone visite gratuite nei siti museali della zona e un viaggio nella tradizione valligiana

 
Da Gardone in su numerosi sono gli appuntamenti proposti alla cittadinanza: questo fine settimana al Museo delle Armi e della tradizione armiera resterà aperto al pubblico, anche in occasione della fiera “Fiori, Colori, Sapori”.
 
Anche il complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli ha la sua proposta da offrire: lo spettacolo teatrale “La luna al guinzaglio” adatto a grani e piccoli, andrà in scena alle 17 di domenica, mentre in settimana l’appuntamento è al bar del Parco del Mella con la presentazione del volume “Babel Hotel, Vite migranti nel condominio più controverso d’Italia”.
 
Passando a Lodrino, questa domenica e la prossima, il Museo etnografico della frazione di Invico sarà aperto dalle 14 alle 18. Il prossimo fine settimana, invece, protagonista sarà di nuovo la miniera Marzoli di Pezzaze dalle 10 alle 20 con “Illuminavano il buio”, mostra scambio di lampade antiche e altri articoli da minatore.
 
A concludere, il Museo  “Il Forno” del forno fusorio di Tavernole sul Mella propone due eccezionali aperture domenicali per questa e la prossima settimana. L’ingresso è sempre gratuito ed ulteriori informazioni si possono trovare su http://cultura.valletrompia.it o telefonando allo 030.8337495.
 
L’iniziativa è portata avanti dal Sistema dei Beni Culturali della Comunità Montana in collaborazione con le diverse amministrazioni comunali aderenti e con vari altri enti e associazioni. La partecipazione è gradita e l’occasione per scoprire quanta cultura offra la nostra Valle è davvero allettante.