Un ufficio mobile per la Polizia locale di Caino
di Andrea Alesci

Si chiama "Vigili in frazione" il progetto avviato nel piccolo centro della Val Garza lo scorso 4 aprile: ogni mercoledì i vigili del paese saranno presenti con un furgone attrezzato anche per svolgere pratiche

 
Mercoledì 4 aprile ha preso ufficialmente il via a Caino il progetto messo a punto dalla Polizia locale dell’Unione dei Comuni della Val Garza. “Vigili in frazione” è il nome dell’iniziativa che vede i vigili spostarsi con un ufficio mobile in tre località differenti del paese, presenti con una postazione multimediale che consentirà alla gente di svolgere tutte quelle pratiche normalmente effettuate presso la sede fissa.
 
“Si tratta di un progetto sperimentale – dice il sindaco di Caino, Simona Bertacchini –, ma al quale si è già interessata anche l’amministrazione comunale di Nave. L’ufficio mobile sarà così a più stretto contatto con i cittadini, che avranno la possibilità di avere un punto di riferimento puntuale per riferire eventuali problematiche relative al quartiere dove abitano”.
 
Un servizio originale che muove in direzione della sicurezza e della prevenzione sul territorio grazie al coordinamento di Franco Danesi, comandante della Polizia locale dell’Unione.
 
Un ufficio mobile che in questo periodo di sperimentazione sarà presente ogni mercoledì con un furgone attrezzato in tre località del paese: in piazza Trieste ogni prima e terza settimana del mese (ore 10/11.30 e 16.30/18), in via San Rocco ogni seconda settimana (ore 10/11.30) e in via Nazionale/piazzale Leone ogni terza settimana (ore 16.30/18), di nuovo in via San Rocco ogni quarta settimana del mese (ore 10/11.30).