Filo di solidarietà tra Gardone e l’India
di Erregi

Lo scorso sabato i marinai di Gardone VT, nell’ambito di un assemblea voluta a livello nazionale, hanno ricordato l’importanza di sostenere i due marò trattenuti in India

 
Un gesto per mostrare solidarietà ai due fucilieri della San Marco, bloccati in India dopo le accuse di omicidio: ricordiamo che, a quanto pare, i due marò hanno sparato a due pescatori scambiandoli per terroristi.
 
C’è stato spazio, davanti al monumento dei marinai del quadriportico Beretta, per qualche parola sia da parte del presidente del gruppo, Mario Bondio e del primo cittadino Michele Gussago, momenti, entrambi, all’insegna dello slogan “Salviamo i nostri marò”.
 
Si è espressa così la vicinanza dei marinai gardonesi, “nati sui monti, morti sul mar”, nei confronti del Capo in 1ª classe Massimiliano La Torre e del Sergente Salvatore Girone, trattenuti illegittimamente, come dichiara il sindaco.
 
Gesto significativo è stato appendere lo striscione con lo slogan e la bandiera della San Marco, donata anni fa ai gardonesi: sia la bandiera che lo slogan resteranno ad adornare il monumento del quadriportico fino alla liberazione dei due italiani in India.