Quaranta ettari di boschi e pascoli in fiamme
di Erregi

Questo il bilancio dopo le fiamme di venerdì e sabato a San Colombano: 40 ettari di larici, abeti e prati, mangiati dal rogo.

 
Un’impresa titanica, quella dei volontari delle squadre antincendio intervenute in località Botticini, agevolate anche da tre elicotteri. Dopo la segnalazione di un residente di San Colombano all’antincendio di Collio, l’intervento di volontari di diverse squadre è stato puntuale.
 
La situazione non era delle più semplici, a causa anche del forte vento alzatosi nei giorni scorsi; a complicare le cose, poi, è stato il guasto di uno degli elicotteri, che ha richiesto la sostituzione di questo con l’efficace Erickson 564f, che ha fatto avanti e indietro dal Lago d’Idro alla località per sedare le fiamme.
 
Nel frattempo, il secondo elicottero ha sfruttato le vasche mobili predisposte dai volontari antincendio nelle località Baitù e Ponte Armei, oltre che nella piccola frazione di Ivino. Dopo aver spento anche l’ultimo focolaio, che avrebbe potuto rappresentare un grosso rischio per il bosco limitrofo, l’intervento si è concluso con successo.