«I colori di Davide Piubeni»
di Andrea Alesci

Rimane aperta fino a domenica 1 aprile al Palazzo Avogadro di Zanano la mostra personale del pittore saretino, che ormai da diversi anni abita nella città californiana di Los Angeles

 
Da Sarezzo a Los Angeles e ritorno. È di nuovo nel suo paese natale il pittore Davide Piubeni, che sabato ha inaugurato negli spazi di Palazzo Avogadro a Zanano la sua mostra personale.
 
“I colori di Davide Piubeni” è il titolo scelto per un’esposizione che rimarrà aperta al pubblico fino al 1° aprile, mettendo in mostra una trentina di paesaggi bresciani, di fantasie e anche un assaggio religioso. Diplomato presso l’Accademia delle Belle arti di Brera, il 43enne pittore saretino ha iniziato la sua carriera artistica in Brasile, con uno dei suoi lavori più riconosciuti: pitture religiose con scene bibliche che si trovano nella chiesa di Viseu, all’interno della cattedrale di Braganza e nella chiesa di Belen.
 
“Fino al 1998 – dice Davide Piubeni –ho dipinto solamente nel mio studio, finché non ho conosciuto l’artista Aldo Falso, che mi convinse a farlo all’aria aperta: da allora cominciai a girare per le vie di Francia, Germania e Spagna, Paese dove ho conosciuto Ramon Moscardo, il quale mi suggerì di dipingere a Los Angeles. Nel frattempo colsi col pennello anche i paesaggi di Centro America, Australia e Stati Uniti in generale, dove ricevetti diverse commissioni, fino a realizzare un’esposizione al Coral Gables Art Center Gallery” in Miami".
 
Dal 2000 – continua il pittore originario di Sarezzo – mi sono stabilito in California, fermando in attimi di colore i paesaggi tipici del luogo e portando i miei dipinti un po’ per tutto il mondo”.
 
Un’esplosione di colori che torna a Sarezzo nella mostra che è possibile viistare a Palazzo Avogadro fino a domenica 1 aprile: i giorni feriali dalle ore 16.30 alle 19.30, sabato e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30. 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: "Inzino", "Piazza Duomo", "Piazza Loggia", uno scatto del pittore Davide Piubeni con alcuni suoi quadri sullo sfondo.