Una «Maratona celeste» tra Brescia e Lumezzane
di Andrea Alesci

Domenica 25 marzo l'evento organizzato dall'osservatorio astronomico "Serafino Zani" e dall'Unione astrofili alla specola Cidnea, quindi al Planetario valgobbino e in serata all'Osservatorio

 
Uno sguardo al cielo per leggere il diuturno romanzo dell’universo. Una “Maratona celeste” organizzata dall’osservatorio astronomico “Serafino Zani” e dall’Unione astrofili bresciani che inizierà domenica 25 marzo alle ore 15 alla specola cidnea del Castello di Brescia.
 
Due ore in trasferta cittadina come antipasto per un’attenta osservazione della fotosfera solare al telescopio. “Sarà un’intensa giornata – dice Loris Ramponi  dell’Unione astrofili bresciani –,  con la possibilità per i giovanissimi di fare una caccia al tesoro dedicata i corpi e fenomeni celesti. Inoltre, chi avrà portato la macchina fotografica potrà scattare un’immagine ricordo fingendo di indossare una tuta da astronauta”.
 
Una giornata che proseguirà poi alle 16.30 in Valtrompia, quando al planetario di via Mazzini 92 a Lumezzane si terrà una proiezione sullo spettacolo del cielo stellato. Un planetario che costituisce una delle due sedi del “Museo della costellazioni”, del quale fa parte anche la specola lumezzanese.
 
“Proprio all’osservatorio astronomico al monte San Bernardo – prosegue Loris Ramponi – si terrà l’ultimo appuntamento di giornata: alle 20.30 sarà possibile osservare Venere, Giove, la Luna e più tardi anche i pianeti Marte e Saturno”.
 
Una straordinaria apertura dell’osservatorio (da maggio sarà aperto ogni primi tre sabato del mese fino a estate inoltrata) per contemplare quel cielo che ci affascina sempre. In fondo, non siamo forse tutti polvere di stelle? 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: l'osservatorio astronomico di Lumezzane (foto A. Muratori), la specola al Castello di Brescia.